martedì 28 dicembre 2010

Black & White

Sarà una giornata strana, lo ammetto, oggi non sono proprio in forma, diciamo che sono più caustico ed esplicito del solito. Forse in una giornata normale avrei reagito diversamente, forse, perché a me le banalità fanno subito montare il nervoso, e quando sono nervoso la mia lingua diventa tagliente e affilata, ed io divento ancora più sadico e spietato di quanto normalmente io sia (e non è che io lo sia poco). In un altro blog ho letto una citazione di Oriana Fallaci:

"CHISSA' PERCHE' AMIAMO SEMPRE CHI NON LO MERITA, QUASI CHE QUESTO FOSSE L'UNICO MODO PER RISTABILIRE L'EQUILIBRIO PERDUTO DEL MONDO... E' LA PIU' ANTICA FORMA DI MASOCHISMO, QUELLA DI AMARE CHI NON SA AMARE,  E LA PIU' STUPIDA...".

Beh per questa citazione ho cancellato una "amicizia", per quanto possa chiamarsi amicizia una conoscenza virtuale di pochi giorni. Il fatto è che non ho mai condiviso nulla di Oriana Fallaci, mai, nemmeno un singolo pensiero. Femminista, radical chic, piena di se stessa e quindi sborona, si vantava di essere stata partigiana e figlia di partigiano, ma dimenticava di dire che il padre, arrestato dai tedeschi, fu poi da questi liberato... . Parlava solo per luoghi comuni e non ha mai, e dico mai, scritto qualcosa di veramente originale, sempre impegnata come era a cavalcare l'onda dell'ultimo fatto di cronaca per scriverne velocemente libri da vendere prima che il fatto di cronaca passasse di moda. Ve le farei poi leggere certe sue penose interviste infarcite di banalità... . L'unica cosa di Oriana Fallaci che mi sia mai piaciuta, è quello che le fece dire la Guzzanti in una sua parodia: "Voi non conoscete la fatica di vivere a Manhattan al 38esimo piano, mentre, voi smidollati non avete avuto neppure il coraggio di sfasciare un bancomat. Amo la pace e l'amo tanto che sarei disposta a radere al suolo una città e a non fare prigionieri. Amo la guerra perché mi fa sentire viva".  Ma ritornando alla citazione del blog... anche in questo caso la Fallaci non si è smentita, . Cosa vorrebbe dire che amiamo chi non se lo merita? E' nella natura, sia delle cose che dell'umanità, essere attratti irresistibilmente dal nostro opposto, è un fenomeno necessario per la sopravvivenza, così come chi è debole è attratto dal forte che lo sappia proteggere, quindi chi sa amare ama chi non sa amare perché non è possibile riempire un pieno, è necessario un vuoto. Magari fosse sempre vero, perché è così che dovrebbe sempre essere perché le cose funzionino, così come il positivo e il negativo si attraggono e si completano, o come il sadico e la masochista si attraggono e si completano. Quindi non è masochismo, è semplicemente AMORE, e non è la ricerca dell'equilibrio perduto del mondo (avete mai letto una simile banalità???) è la ricerca dell'equilibrio nella coppia, perché le migliori coppie, quelle vincenti, quelle destinate a durare per sempre, sono quelle coppie formate da poliziotto buono e poliziotto cattivo, (giusto per rimanere su un esempio banale che anche la Fallaci avrebbe compreso... forse) insomma le coppie davevro felici sono le coppie preparate ad ogni evenienza, e tutte le altre sono solamente scelte sbagliate e effettuate contro natura. Augh!

11 commenti:

teti900 ha detto...

fallaci e forattini bella coppia per farci un bel falò!
ma sborrona non si scrive con due erre?

Venerdi Sushi ha detto...

Teti... si, ma a me piace di più dirlo alla milanese, in fondo sono uno sborone anche io ahahahahaha

teti900 ha detto...

faccio la sborrrrrrona anche io:))
questa versione è meglio ;)
http://www.youtube.com/watch?v=gGXUBMUHXOQ&feature=player_embedded
(non mmi ricordo più cosa devo cancellare, ma tanto è uguale :)

Venerdi Sushi ha detto...

Teti...
devi cancellare tutto quello che c'è dalla & compresa in poi... ahahahahah

teti900 ha detto...

ti sarei più grata se mi dicessi come linkare una parola :))
e poi sono strapigra___ copio e incollo__- perchè dovrei aggiungere un'altra operazione ? _____ ;)

Venerdi Sushi ha detto...

non c'è problema, ma qui non posso farlo...

Occhio.Cavo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Occhio.Cavo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Occhio.Cavo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Minerva ha detto...

Sono un'antropologa, quindi il mio giudizio su di lei non può non essere spietato: la Fallaci è stata una delle più spaventose ignoranti promotrici di superficialità intellettuale nell'analisi socioculturale, un'ossessionata psicotica piena di arroganza e saccenza sulla premessa di una profonda incompetenza. Non ne penserò, né parlerò, mai abbastanza male.

Venerdi Sushi ha detto...

Benevenuta nel club anti Fallaci... avevo proprio bisogno di una Vice Presidente.