martedì 24 maggio 2011

Il Principe

E vabbè, stavolta tiro fuori i miei studi umanistici ok? E' tanto tempo che ci penso ma che non trovo il coraggio di dirlo, perché in definitiva l'osservazione mi sembra persino banale: secondo me la lettura preferita del nostro Caimano è il Principe di Machiavelli. Ecco qua, l'ho detto, ora sto meglio. D'altro canto come non riconoscere qualche similitudine tra il comportamento del satiro italico con frasi del tipo: "quanto sia laudabile in uno principe mantenere la fede e vivere con integrità e non con astuzia, ciascuno lo intende: nondimanco si vede per esperienza ne’ nostri tempi quelli principi avere fatto gran cose, che della fede hanno tenuto poco conto, e che hanno saputo con l’astuzia aggirare e’ cervelli degli uomini; e alla fine hanno superato quelli che si sono fondati in sulla lealtà". Oppure: "A uno principe, adunque, non è necessario avere in fatto tutte le soprascritte qualità, ma è bene necessario parere di averle. Anzi ardirò di dire questo, che, avendole e osservandole sempre, sono dannose; e parendo di averle, sono utili; come parere pietoso, fedele, umano, intero, religioso, ed essere; ma stare in modo edificato con l’animo che, bisognando non essere, tu possa e sappi mutare el contrario". E' lui, non ci sono dubbi. Mister B ha sempre dimostrato di avere pessime amicizie, potrebbe anche aver fatto pessime letture, magari non il Mein Kampf (ma non ci giurerei) però il Principe lo ha letto ECCOME! Per non dilungarmi non scriverò oltre ma sull'argomento ho ancora molto da dire. AUGH!!!

9 commenti:

premio petrolio ha detto...

sì probabilmente sul bignami! :/

Venerdi Sushi ha detto...

Urka...
VERO!!!

Compartment C, Car 293 ha detto...

Ma no, lui non può aver imparato sui libri...
Lui è un talento naturale!

Venerdi Sushi ha detto...

Compartment... dici che Machiavelli possa essersi ispirato a Lui?

Compartment C, Car 293 ha detto...

Tutto può essere... Chi ci dice che il Silvio non sia un Caimanosauro ibernato a suo tempo e scongelato a tempo debito??? :- ))

Venerdi Sushi ha detto...

TU
SEI
UN
GENIO
!!!

premio petrolio ha detto...

ora andrà a finire che i 'capelli' sono quelli trapiantati dal Machiavelli al berluscauro

Anonimo ha detto...

Belpietro e Minzolingua dovrebbero leccare l'albero della sapienza imperitura per arrivare a un milionesimo della classe di Machiavelli

Venerdi Sushi ha detto...

Hai dimenticato Sallusti...