martedì 1 febbraio 2011

Orwell aveva ragione...

A poker non giochi con le carte che hai in mano ma con chi hai di fronte, è una questione di strategia, significa che devi conoscere il tuo avversario, ed evidentemente lo stratega che ha messo in scena questa grottesca finzione è convinto che tutti noi come “avversari” siamo dei deficienti.
In ogni caso lo stratega potrebbe anche avere ragione, considerando che le cose stanno andando proprio come lui ha previsto. Domenica è stata interrogata la Minetti, interrogatorio non secretato del quale sono già disponibili molti particolari. Ieri però se ne è appena parlato ai telegiornali, e già stamattina tutti i quotidiani, almeno quelli on line, parlano di altro. Ad esempio parlano della buffonata della proposta di collaborazione trasversale di Berlusconi a Bersani, parlano del no obbligato di Bersani a Berlusconi, parlano delle “intenzioni” di Berlusconi per rilanciare l’economia, chiacchiere, chiacchiere e fumo negli occhi. Insomma lo stratega, il Grande Fratello, ha vinto ancora ed ha avuto ragione, siamo un popolo di deficienti. Che la Minetti abbia dichiarato di aver avuto una relazione sentimentale con il Cavaliere non interessa a nessuno, che abbia quindi dichiarato che i fatti contestatigli siano stati compiuti per “amore” non interessa a nessuno, che sempre la Minetti non abbia saputo spiegare perché avesse denunciato il furto della sua auto che invece aveva prestato ad una sua amica, la stessa auto nella quale erano stati trovati chili di droga, non interessa a nessuno. Nessuno si chiede se sia stato un Berlusconi accecato dall’amore a mettere il nome della Minetti nel listino bloccato delle regionali Lombarde, fregando il posto a qualcuno che magari si faceva il culo in politica ancora prima della discesa in campo, nessuno si chiede: “ma mi prendono per scemo?”
Il quadro è desolante, la politica ormai non c’entra più niente, qui si tratta solo di strategia, strategia e comunicazione. Orwell aveva ragione.

2 commenti:

Minerva ha detto...

Già, come non darti ragione? - tanto per cambiare :-(
Continuo a pensare che non sia solo che ce ne freghiamo o ci lasciamo prendere per scemi. Continuo piuttosto a sentire l'impotenza - a non sapere come reagire...

Venerdi Sushi ha detto...

Amica mia, comincio a pensare che l'unica soluzione sia l'espatrio, perché dopo l'alzata di ingegno della patrimoniale che ha avuto Amato... Berlusconi vincerà di nuovo le elezioni.